Yunnan settimo giorno

YUNNAN

8 dicembre - settimo giorno

Ciao! Oggi è l'ultimo giorno di questo viaggio veramente bellissimo! Ho imparato molto sulla cultura cinese, ho fatto nuove esperienze ed ho conosciuto persone fantastiche.

Questa mattina ci siamo svegliati alle 7 e siamo andati a fare colazione; entro le 8:45 dovevamo fare il check-out e poi alle 9 era prevista la partenza. Alle 8:30 eravamo già tutti giù, perché ci dovevamo salutare e solo qualche minuto prima di prendere il bus per andare all'aeroporto ci hanno comunicato che noi ragazzi di Anshan saremmo dovuti rimanere in hotel, perché il nostro volo, previsto per le 11:30, era stato posticipato alle 15:00. Così siamo rimasti in albergo fino alle 12 e siamo andati tutti in una stanza a guardare film e ovviamente a giocare a carte. Il bus è arrivato un po' in ritardo ed abbiamo impiegato circa 20 minuti per arrivare all'aeroporto. Ad ogni modo, dopo aver trovato il gate, siamo stati seduti circa 2 ore a parlare tra di noi, aspettando che venisse aperto. Oggi la fortuna ci assiste: quando mancavano due minuti all'inizio dell'imbarco, hanno posticipato nuovamente il volo, ma senza dirci a quando; quindi siamo stati ad aspettare per quasi un'altra ora .
Alla fine l'imbarco è cominciato alle 16:10, quasi cinque ore dopo rispetto al previsto.

Ora sono finalmente in aereo e siamo diretti verso Taiyuan, (capitale della provincia dello Shanxi): è la città dove abita un mio amico, ma sfortunatamente non posso uscire dall'aeroporto. Dopo aver fatto scalo, siamo ripartiti alle 19:45 per poi arrivare a Shenyang alle 21:45. In aereo ero seduta con una ragazza italiana ed il signore accanto a noi ha cominciato a parlarci e siamo andati avanti per tutto il volo, ed anche se non sempre ci capivamo siamo riusciti comunque a comunicare.

Scendere dall'aereo è stato un po' uno shock, perché sono passata dai 20°C nello Yunnan, ai -20 di Shenyang. Ad ogni modo mi ero preparata per bene al freddo del Liaoning.

Dopo aver recuperato le valigie siamo andati a prendere il pulmino per tornare ad Anshan: ci abbiamo impiegato due ore più o meno e finalmente a mezzanotte passata sono arrivata a casa!!