Xian quarto giorno

XIAN

18 aprile - quarto giorno

La mattinata l'abbiamo trascorsa in una scuola "DONGZHOU CHILDREN'S VILLAGE". È una scuola che è stata costruita da un contadino: Guo Jianhua. Si trova poco lontana da Xi'an e qui vengono ospitati bambini dai 6 ai 18 anni i cui uno o entrambi i genitori si trovano in prigione; non sono orfani e perciò non ricevono nessun tipo di cura dal Governo Cinese. Tuttavia il signore Guo si prende cura di circa 50 bambini e copre la maggior parte dei costi. Prima di visitare la scuola AFS ci aveva chiesto di portare qualche regalo per i bambini, così dato che Pasqua si avvicinava, ho portato dei piccoli conigli di legno ed un libro. Appena arrivati, siamo stati accolti dal signore Guo, che ci ha spiegato come si prende cura dei bambini e un po' la storia della scuola. Dopodiché abbiamo avuto l'opportunità di parlare con i bambini e passare un po' di tempo assieme, dando così i nostri regali. Dopo aver trascorso un'ora e mezza abbondante siamo dovuti andare, perché ormai era ora di pranzo.

La tappa successiva è stata il villaggio di YUAN: un grazioso villaggio distante circa 60 chilometri da Xi'an. Qui abbiamo avuto circa 2:30 di tempo libero per andare in giro. Trattandosi di un posto conosciuto per il suo street food, prima di venire non c'eravamo fermati a mangiare in un ristorante, perciò eravamo liberi di provare qualsiasi cosa volessimo. Girando per le piccole strade non si può fare a meno di notare gli edifici che vi si affacciano. La maggior parte sono costruiti in pietra e sono tenuti in perfette condizioni.

Dopo siamo andati a vedere uno spettacolo al TANG PALACE DANCE SHOW (歌舞大剧院 gēwǔdàjùyuàn). È uno spettacolo che imita musica e danze della dinastia Tang: l'epoca d'oro della Cina. Si possono vedere ad esempio "la danza del nastro" e si può ascoltare un'orchestra.


0 Comments: