Ancora Harbin

Continuo il racconto del mio viaggio nel Nord della Cina.

ST. SOPHIA CHURCH, 圣索菲亚教堂(shèng Suǒfēiyà jiàotáng). La chiesa di Santa Sofia è un'importante monumento di Harbin. Fu costruita nel marzo del 1907ed ampliata tra il 1923 ed il 1932, quando fu conclusa la sua costruzione. È una chiesa di rito ortodosso in stile neobizantino, inoltre è il miglior esempio di architettura bizantina in tutta la Cina. Fu chiusa durante il periodo del "Grande balzo in avanti" e della rivoluzione culturale. In seguito, nel 1977, diventò sede dell' Harbin Museum della storia della città. Quando l'abbiamo visitato era sotto restauro, perciò non era possibile entrare

THE TARTAR MOSQUE,鞑靼清真寺(Dádá qīngzhēnsì) È una delle moschee più vecchie della città, è anche conosciuta con il nome di " Turkish Mosque". Fu costruita nel 1901 da alcuni tartari della zona. La moschea è unica nel suo genere, infatti l'architettura tipica araba si mescola all'arte bizantina. Purtroppo non è più operativa ed è chiusa al pubblico.

NUOVA SINAGOGA Fu costruita nel 1921, fu chiamata così per distinguerla dalla "vecchia sinagoga". È la più grande sinagoga nel Nord-Est della Cina: infatti può contenere fino ad un massimo di 800 fedeli. Fu disegnata dall'architetto Ebreo J.U. Levitin. L'edificio fu venduto ai cinesi alla fine degli anni ‘50, quando ormai la maggior parte degli Ebrei se n'era già andata. Nel 2006 venne restaurata ed oggi ospita una mostra permanente sulla storia e la cultura della comunità ebraica ad Harbin.

SCIARE AL COPERTO un giorno io ed i miei amici abbiamo deciso di andare a sciare al coperto nel più grande ski resort al mondo. Così siamo andati all'Harbin Wanda Indoor Ski and Winter Sports Resort. Anche se la pista più lunga al mondo si trova in Germania, il resort di Harbin ha una superficie totale di 80,000 metri quadrati. Ci sono 6 piste, 2 tapis roulant che arrivano ad una lunghezza di 150 metri e 2 seggiovie. Ma c'è di più! Nella parte bassa sì trova un'area per bambini dove si può giocare con la neve ed un castello, uguale ad uno delle fiabe. Ovviamente non manca il tipico rifugio di montagna dove fermarsi a bere e mangiare qualcosa prima di ripartire. Ci sono piste di tutti i livelli e adatte a qualsiasi età. Inoltre la neve, anche se artificiale, non era affatto pesante, ma anzi era molto meglio di quanto mi aspettassi. Abbiamo deciso di andare qui per provare qualcosa di nuovo ed anche perché i prezzi erano molto più bassi rispetto agli impianti poco fuori ad Harbin. Dato che siamo andati sul tardo pomeriggio, non era per niente affollato , anzi eravamo quasi le uniche persone a sciare.

Cibo tipico ad Harbin lo stile di vita e le usanze degli stranieri che hanno abitato in questa città nel passato, hanno influenzato e contribuito alla cultura culinaria di Harbin. Infatti la sua cucina è unica e davvero abbondante. Qui potete trovare qualche specialità che ho assaggiato.

DALIEBA, 大列巴(dàliěbā) È un tipo di pane proveniente dalla Russia. Ha una forma rotonda molto grande, la crosta è croccante e la mollica è soffice. Può essere di due diversi tipi: bianco o nero

SALSICCE Assolutamente da mangiare nel caso si visitasse Harbin. Si possono trovare praticamente dappertutto e costano veramente poco. Appena le compri solo calde e sono a mio avviso un ottimo modo per riscaldarsi. Inoltre si possono aggiungere delle erbe e spezie sia piccanti che no.

SPIEDINI Si possono trovare tre tipi di spiedini: agnello, manzo e calamaro. Io personalmente ho provato quello con l'agnello ed ho aggiunto delle spezie per aromatizzato un po'.

BINGTANGHULU, 冰糖葫芦(bīngtáng húlu) Sono degli spiedini con frutta caramellata, molto molto dolci. Se ne possono trovare di tutti i tipi: fragole, mandarini, ananas, banana,... Io ne ho preso uno con piccole mele credo. L'unico lato negativo di questo street food è che d'inverno il caramello è ghiacciato e quindi non è molto facile da mangiare. Anche ad Anshan ai trovano, quindi non era un cibo nuovo.

GELATO DI HARBIN sì, abbiamo mangiato il gelato con la temperatura sotto zero. Non è stato un'idea troppo intelligente, ma dovevamo assolutamente provare questa specialità. Si possono scegliere vari gusti: vaniglia, caffè e matcha tea. Io ho scelto preso la vaniglia.

Dove abbiamo dormito Abbiamo passato ad Harbin 6 notti. Le prime quattro le abbiamo trascorse in un ostello. Per me è stato la prima volta e si è conclusa con un'esperienza positiva. Essendo un ostello c'erano 2 dormitori, uno maschile e uno femminile, con 6 letti ciascuno. La prima notte con me c'erano 2 signore e le restanti c'era una ragazza con cui ho stretto amicizia subito. La posizione era comodissima, era in centro città, letteralmente 5 minuti a piedi dalla via centrale e vicino si trovava qualsiasi tipo di negozio o fermata dell'autobus. Le restanti 2 notti le abbiamo passate in un capsula hotel, che cos'è? È un tipo d'hotel d'origine giapponese che contiene varie capsule della grandezza di un letto ad una piazza disposte una a fianco all'altra su vari livelli. All'interno si trovano uno specchio, delle prese ed una piccola cassaforte. Anche questa è stata un'esperienza nuova: sembrava di essere nel futuro, perché lo stile dell'hotel era a tema Star Wars. Ad ogni modo è stato positivo: era molto pulito e la capsula era più grande di quello che mi aspettavo. Anche qui era diviso tra dormitorio maschile e femminile.

Questo è quanto. Spero vi sia piaciuto e che abbiate imparato qualcosa di nuovo.

Alla prossima avventura.


0 Comments: